Un appuntamento imperdibile a Taranto!
17 e 18 gennaio il palcoscenico del Cinema Teatro Orfeo – in collaborazione con Andrea Romandini di Salotto Professionale Eventi – ospiterà una pietra miliare del teatro italiano: Natale in casa Cupiello con Luigi de Filippo.
LUIGI DE FILIPPO in
NATALE IN CASA CUPIELLO
di Eduardo De Filippo
commedia in tre atti
regia Luigi De Filippo
scene Alessandro Chiti
costumi Mariarosaria Donadio
Il 21 dicembre 1931 va in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli questa bella commedia di Eduardo, una delle più note e più riuscite.
All’inizio è un atto unico, il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà gli altri due, il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l’opera ora è davvero completa.
La Compagnia dei fratelli De Filippo si chiamerà del “teatro umoristico” perché attraverso l’umorismo racconta sulla scena la commedia umana, divertendo, ma facendo anche riflettere: E questo vale anche per questa commedia.
“Natale in casa Cupiello” è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l’eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio “Nennì, te piace ò Presebbio?” e la risposta ostinata e dispettosa del figlio “non mi piace, non mi piace”: eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio.
In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa Teatro con grande successo da tre generazioni.
I biglietti possono essere acquistati ogni giorno presso il botteghino del Teatro Orfeo a partire dalle ore 17:00 oppure chiamando il numero 3498784615.
Costi: Euro 39 -36 – 32 a seconda che si tratti di platea – prima galleria centrale, laterale – seconda e terza galleria.
Natale in casa Cupiello
17 e 18 gennaio 2017
Cinema Teatro Orfeo
Ore 21:00
No comment