Il progetto londinese YUSSEF KAMAAL è nato dall’unione dei due giovani musicisti Yussef Dayes e Kamaal Williams, con un approccio energico e sperimentale al jazz ben evidenziato nell’album d’esordio “Black Focus” (Brownswood records, novembre 2016).
L’album arriva non a caso dall’etichetta di Gilles Peterson, e dall’Inghilterra si rivela in perfetta sintonia con l’approccio open minded al jazz di tanta black music americana attuale: Flying Lotus ed il suo giro in primis, Robert Glasper, Kamasi Washington… anche per questo il palco del “Black Locus” è il luogo ideale per il “Black Focus” di Yussef Kamaal!
Sfortunatamente, per ragioni private, la collaborazione fra i due si è improvvisamente interrotta. Il tour di Yussef Kamaal sta comunque continuando con due formazione diverse, ciascuna guidate da uno dei due artisti. A Locorotondo “Black Focus” sarà rappresentato da Yussef Dayes e dalla sua band.
Apre lo show un nuovo progetto musicale nato in occasione del Locus festival 2017. Panoramico prende vita in Puglia per comporre la prima ed inedita produzione musicale promossa dal Locus: la prima traccia pubblicata, “Piante Pioniere”, è la colonna sonora del video trailer ufficiale del Festival. La scrittura di un intero album ha poi impegnato l’organico, composto da musicisti di estrazione diversa che interagiscono in un’indagine ritmica, timbrica e armonica dalla vena futurista e radicale.
No comment