Header

Mimmo Cavallo live

    Cibo per la mente - Caffè Letterario

    Mimmo Cavallo live @Cibo per la menteMERCOLEDì 13 SETTEMBRE
    Mimmo Cavallo live @ Caffè Letterario

    Mimmo Cavallo – voce, chitarra
    Egidio Maggio – chitarra
    Annamaria Lecce – voce
    Francesca Lecce – voce

    per info e prenotazioni
    099/4007520
    INGRESSO GRATUITO
    LA NOSTRA CUCINA è APERTA ANCHE DURANTE I CONCERTI

    MIMMO CAVALLO bio
    Mimmo Cavallo è un cantautore salentino. Autore di brani per Zucchero, Albano Carrisi, Mia Martini,Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Syria…
    7 album all’attivo, tra i quali l’ultimo del 2014 “Dalla parte delle bestie”.
    Mimmo Cavallo, nato a Lizzano, trova posto e primi locali a Taranto, venti chilometri dalla sua cittadina. Allievo operaio dell’Arsenale militare al mattino, scatenato rocker dal pomeriggio a sera in uno dei tanti scantinati cittadini.

    “SIAMO MERIDIONALI” è il primo disco e il primo botto dell’artista. C’è la grande Mia Martini a prestare la sua voce a una delle perle dell’album, “Ninetta” (nei cori una sconosciuta Fiorella Mannoia, a cui regalerà “Caffè nero bollente”). Bis con “Uh, mammà!”, altre straordinarie ballate, fra le quali spiccano “Anna Anna mia” e “Notte a Roma”. Pubblica un 45 giri, scrive la musica di “Ma che storia è questa” su un testo del grande Enzo Biagi, che vuole la canzone come apertura del suo programma televisivo “La storia d’Italia a fumetti”.

    E’ ormai una delle firme più richieste e affidabili. Canteranno sue canzoni nel corso di tutti questi anni, fra gli altri: Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Syria, Loredana Berté e Zucchero.
    Mentre la Warner pubblica una raccolta (“Le più belle canzoni di Mimmo Cavallo”), nel 2011 piazza colpi a sensazione. Pubblica l’opera “Quando saremo fratelli uniti”; è protagonista dello spettacolo teatrale “TERRONI”, ispirato dall’omonimo best-seller di PINO APRILE; scrive “Vedo nero”, uno dei successi dell’ultimo album di Zucchero (“Chocabeck”), e incide per Al Bano “Gloria Gloria”, pubblicata nell’ultimo album del cantante salentino. Nel 2012 gira l’Italia in lungo e in largo con diversi spettacoli teatrali e contemporaneamente lavora al suo nuovo album che vedra’ la luce a novembre 2013.
    Nel 2014 esce con l’etichetta “Suoni dall’Italia” L’ALTRA PARTE DELLE BESTIE

    EGIDIO MAGGIO bio
    Egidio Maggio nasce a Taranto la passione per la chitarra, alla quale si avvicina per merito del padre, inizia all’età di 9 anni. I suoi ascolti da subito, provenendo da una famiglia di musicisti, sono estremamente vari dalla musica classica, jazz, pop, rock , world-music, iniziando così, andando avanti con gli anni, lo studio del linguaggio di altri strumenti.
    La sua attività di musicista professionista comincia nel 1989 come turnista con artisti nazionali e non come : Checco Zalone, Ricky Portera, Mimmo Cavallo, Gegè Telesforo, Umberto Bindi, Arthur Miles, Sergio Laccone, Paolo Vallesi, Mia Martini, Mariella Nava, Dionne Warwick.
    Ha partecipato in concerti live, tour teatrali e passaggi televisivi (RAI, MEDIASET, VIDEOITALIA, RETI SATELLITARI) con diversi artisti tra i quali : Arisa, Zero Assoluto, Giusy Ferreri, Albano, Checco Silvestre ( Modà ), Daniele Silvestri, Jovanotti, Laura Pausini, Al Jarreau, Tony Hadley ( Spandau Ballet ).
    L’11 novembre 2015 è uscito il suo primo cd strumentale dal titolo “ME“ .
    E’ impegnato in sala di incisione per dei progetti musicali propri e di artisti emergenti, spinto da sempre da una voglia irrefrenabile di dare e di ampliare il proprio bagaglio professionale ed umano alla ricerca di nuove esperienze formative.

    Cibo per la mente – Caffè Letterario
    c/o Palazzo Gennarini
    via Duomo, 237/239
    Città Veccia – Taranto

    You may also like ...

    No comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading