Header

Workshop di Oud con Elias Nardi e Darbouka con Emanuele Le Pera

HausKonzerte

Workshop di Oud con Elias Nardi e Darbouka con Emanuele Le PeraWorkshop di Oud e Musica Araba.
Docente : Elias Nardi.

Il laboratorio si propone di affrontare gli aspetti tecnici del liuto mediorientale e la teoria del sistema musicale arabo.
Oltre a svolgere esercizi idonei a risolvere le problematiche della mano sinistra e della mano destra, con particolare attenzione all’uso della Risha (il particolare plettro per Oud) e delle varie tecniche atte ad ottenere una buona proiezione di suono contestualmente alla velocità di esecuzione, si affronteranno i principali Maqam, le scale modali che costituiscono l’intero sistema musicale arabo, il Maqamat. Si introdurranno i vari modi ed i loro intervalli dedicandoci anche alle tipiche variazioni microtonali (quarti di tono). A tal scopo si analizzeranno alcune composizioni del repertorio classico e di tradizione, compresi i lavori di grandi musicisti del passato quali Munir Bashir e Jamil Bey, ma si forniranno anche gli elementi per una visione più moderna e contaminata dello strumento in tutta la sua forza evocatrice. Il seminario è aperto a chi vuole esplorare il mondo dell’Oud ma anche ai musicisti che, pur suonando altri strumenti melodici, intendano affacciarsi allo studio delle scali modali tipiche di un antichissimo sistema musicale.

CORSO di DARBOUKA e TAMBURI A CORNICE
Docente: Emanuele Le Pera

Il corso è adatto a tutti: sia a chi non ha alcuna conoscenza musicale, sia a chi già suona qualche strumento. Questo tipo di programma è molto utile anche a chi studia e lavora con la danza araba.
PROGRAMMA
– storia della musica araba e ottomana
– primo approccio alla ritmica (tempo, battuta, battere e levare, pause)
– tecnica
– apprendimento dei ritmi attraverso lo sviluppo mnemonico
– elaborazione di composizione di ritmi
– ritmi del mondo arabo – approfondendo nello specifico le diverse scuole musicali:
quella siro egiziana (siria, egitto, palestina, libano e giordania); quella magrebina (marocco, algeria,tunisia e libia); quella iraqena (iraq, arabia saudita, kuwait e qatar) e i ritmi dell’area turca
EMANUELE LE PERA inizia lo studio delle percussioni alla fine degli anni ’90 con il maestro Lorenzo Gasperoni e approfondisce poi, nello specifico, le percussioni arabo-ottomane (DARBOUKA, RIQQ, FRAME DRUMS) con i maestri: Abdallah Mohammed, Ibrahim El Minyawi e Walid Hussein e quelle persiane (DAF e ZARB) con il maestro Mohssen Kasirossafar.
Dal 2003 svolge attività didattica attraverso corsi e specifici seminari presso diverse scuole (scuola di musica Sound di Pontassieve, scuola di musica La Maggiore di Perugia e le scuole di danza e musica Metiss’Art, Zagharid, Scuola Marina Nour, Totemaju).
Tiene inoltre lezioni-concerto in tutta l’Italia, in teatri, scuole, auditorium e conservatori. (Nel 2010/2011 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano).
Ha suonato in Italia e in Europa, in teatri, festival e Live Radio Shows con diversi artisti, tra i quali: il cantautore Max Manfredi, il contrabbassista Ares Tavolazzi, il suonatore di oud Elias Nardi , il suonatore di viola d’amore a chiavi Didier François, il trombettista Franco Baggiani, l’armonicista Max De Aloe , il clarinettista Edmondo Romano, il cantante Aziz Riahi. Ha partecipato anche alle registrazioni di alcuni loro cd: “Luna Persa”-premio Tenco 2009 – M. Manfredi, “Orange Tree” – E.Nardi, 2010, “The Tarot Album” – E.Nardi, 2012, “Dune” – Sharg Uldusù 4tet, 2015.
Da molti anni collabora con diverse artiste della danza orientale e fusion, accompagnandole nelle loro esibizioni e nei seminari sui vari stili della ritmica e della danza. Tra queste: Malika Ferhat, Jamila Zaki, Francesca Pedretti, Marina Nour, Les Soeurs Tribales, Djivan Parvani, Ester D’Argenio, Suraya Hilal, Riikka Nykiri, Hania.

Il workshop durerà due ore (dalle 18 alle 20), il costo è di 20€.
Per info, scrivere un messaggio alla pagina di Hauskonzerte o una email a hauskonzerte.taranto@gmail.com.

HausKonzerte
corso Umberto I
Taranto

You may also like ...

Loading