Header

Il Tarantismo un rito che cura

    Cibo per la mente - Caffè letterario

    IL TARANTISMO UN RITO CHE CURA @Cibo per la mente - Tarantointerviene Massimiliano Morabito (Canzoniere Grecanico Salentino)
    [direzione artistica: Antonio Oliveti]]

    La musicoterapia, la danzaterapia, la cromoterapia e l’aromaterapia, considerati oggi modernissimi rimedi contro i nostri mali hanno in realtà radici molto antiche e proprio qui in Puglia possono essere ritrovate nel fenomeno del tarantismo dove musica, colori e profumi, all’interno di una comunità accogliente e partecipe, aiutavano il disagiato a liberarsi dai propri malesseri interiori. Se è vero che oggi il fenomeno del tarantismo e il simbolico ragno sono scomparsi, è anche vero che tali malesseri sono ancora presenti nella società moderna, seppure sotto forme diverse. Per questo sono profondamente convinto che è ancora attuale il forte valore curativo della musica e della danza ma soprattutto della comunità che ci sorregge e non ci fa sentire soli, perché “ci balli sulu nu te puei curare”.
    In questo piccolo viaggio nel tarantismo Pugliese si analizzeranno alcune delle principali interpretazioni sul fenomeno: da Kircher a Serao, da De Martino a Rouget e Lapassade e si visioneranno video rari e inediti, alcuni frutto della mia personale ricerca sul campo. Sarà straordinario riflettere su come testimonianze scritte nei secoli passati siano ancora presenti negli “archivi viventi” che ho direttamente intervistato e come l’oralità popolare possa ancora oggi svelare antichi saperi.

    Al termine della presentazione l’artista dialogherà col pubblico.

    Caffè Letterario Cibo per la Mente
    drink – food – live music
    Prova il nostro menù alla carta ed i piatti speciali della serata
    per info e prenotazioni
    099/4007520 – 3207037780

    MASSIMILIANO MORABITO
    Organettista che ha la fortuna di nascere e vivere a Cisternino ovvero un paesino della provincia di brindisi dove insieme a Villa Castelli vi è la più alta percentuale di organettisti dell’intera regione. Ha quindi la possibilità di imparare il repertorio tradizionale direttamente dagli anziani ma contemporaneamente studia con Mario Salvi e successivamente frequenta stage con Vincenzo Caglioti, Roberto Tombesi, Riccardo Tesi, Joseba Tapia, Stéphane Delicq, Filippo Gambetta e Renato Borghetti.
    Attualmente insegna il repertorio pugliese per organetto in italia e all’estero.

    Cibo per la mente – Caffè Letterario
    c/o Palazzo Gennarini
    via Duomo, 237/239
    Città Veccia – Taranto

    You may also like ...

    Loading