Federico Pascucci East Trio @Cibo per la mente

Cibo per la mente - Caffè letterario

Federico Pascucci East Trio @Cibo per la menteDomenica ore 21.00
Federico Pascucci East Trio [Balkan Jazz] [Direzione Artistica: Antonio Oliveti] #passailponte

Il Federico Pascucci East Trio è la nuova sfida acustica del sassofonista, che porta nel contesto del trio jazz creativo l’essenza della musica tradizionale dei popoli del sud dei Balcani, dalla Macedonia alla Tracia. Al contrabbasso il bulgaro Mihail Ivanov, noto tra gli ambienti jazz di varie città europee, nato e cresciuto a Sofia, ha collaborato con Theodosii Spassov e altri grandi maestri della musica bulgara. Riccardo Gambatesa alla batteria è uno dei musicisti più richiesti tra i progetti di musica jazz a livello nazionale.
Un viaggio attraverso melodie tradizionali e composizioni originali lungo il quale si possono udire gli echi della gajda e della zurna provenienti dalle montagne Malesevski, così come i suoni ereditati dai maestri mistici ottomani Mevlevi, evocati dal trio, saldamente unito dalla comune esperienza nella musica creativa occidentale.

line up:
Federico Pascucci – Sax tenore, ney
Mihail Ivanov – Contrabbasso
Riccardo Gambatesa – Batteria
Sassofonista nato a Roma, Federico ha vissuto l’esperienza della musica jazz attraverso un’intensa attività di studi e concerti per l’Europa, vivendo stabilmente nelle città di Lisbona, Amsterdam e Roma.
Il suo lavoro artistico comprende una dettagliata ricerca dei linguaggi musicali est europei, risultato nella stesura della tesi “The saxophone in the Balkans”, in collaborazioni con i gruppi macedoni di etnia rom Kocani Orkestar e Sercuk Orkestar e nella creazione di progetti come Errichetta Underground (Italia) e Tugoslavic Orkestar (Portogallo).

***
Caffè Letterario Cibo per la Mente
via duomo 237, Città Vecchia
drink – food – live music
Prova il nostro menù alla carta ed i piatti speciali della serata
per info e prenotazioni
099/4007520 – 3207037780
***

Loading